Olio, oro verde della toscana

Noi della Casa Vacanze Podere il Gioiello ci occupiamo anche di olio. I nostri rigogliosi olivi circondano gli appartamenti e abbelliscono il panorama; ma soprattutto sono curati ed amati per le loro olive da cui viene prodotto un olio extra vergine superbo.

Nel periodo autunnale inizia la raccolta delle olive e per un paio di settimane parte dello staff, con l’aiuto di amici ed operai, si dedica a questa attività. Il lavoro si trasforma quasi in un gioco ed è un momento per stare all’aria aperta; anche se a fine giornata la fatica si fa sentire.

Tutte le olive vengono prima raccolte in dei teli, posti sotto gli ulivi, poi con cura viene tolto il fogliame in eccesso e messe in apposite cassette per poi essere trasportate più agevolmente. Per lasciarle maturare e asciugare vengono disposte su appositi ripiani prima di essere portate al frantoio che si trova proprio di fronte al Podere il Gioiello.

L’olio novo ottenuto è di un colore verde intenso il cui sapore è leggermente piccante, tipico dell’olio toscano; per degustarlo è sufficiente una fetta di pane abbrustolito, un po di sale e aglio e olio in abbondanza (la bruschetta toscana).

Podere il Gioiello raccolta olive - San Gimignano
Podere il Gioiello raccolta olive - San Gimignano

Richiedi informazioni

Nome e cognome:

E-mail:


Data arrivo e partenza: (aaaa-mm-gg)


 Ho preso visione inf. sulla Privacy *
 Acconsento alle attività di marketing di cui al punto 2.3) inf. sulla Privacy *

Foto Panoramica del Podere il Gioiello

Podere Il gioiello - Foto Toscana - San Gimignano

Galleria fotografica Podere il Gioiello